home » Corsi recupero punti

Corsi recupero punti



LA PATENTE A PUNTI

A decorrere dal 30.06.2003 ad ogni patente rilasciata viene assegnato un punteggio iniziale di venti punti, che è registrato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, tenuto dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

COME SI RECUPERANO I PUNTI

Sempre che non siano esauriti tutti i punti, si ottiene la ricostituzione del patrimonio di 20 punti se per due anni consecutivi non si commettono violazioni che implicano ulteriori detrazioni.

Nel caso in cui si volesse recuperare anzitempo i punti persi l’Automobile Club Torino organizza corsi per il recupero dei punti:
●         fino a 6 punti per le patenti A, B, BE
●         fino a 9 punti per le patenti C, D, CE, DE, KAP

Inoltre, ai patentati che mantengono per il periodo di due anni il punteggio pieno di 20, senza commettere infrazioni che comportano la diminuzione di punti, è assegnato un premio: due punti per ogni biennio senza infrazioni, fino ad un massimo di 10 (30 complessivi).

   

CORSI DI RECUPERO PUNTI

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi muniti dei documenti di guida e lettera di decurtazione dei punti inviata dall’Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (Motorizzazione Civile).
Nel caso in cui le lettere di decurtazione fossero state smarrite o mai ricevute, è possibile chiedere un duplicato al numero verde 800 – 232323 del Dipartimento dei Trasporti terrestri (Motorizzazione Civile).

 

Hai perso i punti della patente? Sei socio ACI? Recuperarli è facile!

SE SEI SOCIO ACI AL MOMENTO DELL’INFRAZIONE IL CORSO E’ GRATUITO!!!
Infoline +39 335 578 0498

Da Lunedì 10 Luglio inizierà un nuovo corso per il recupero dei punti nella sede di corso Moncalieri dalle 19.30 alle 21.30 con il seguente calendario

  • Lunedì 10 Luglio
  • Martedì 11 Luglio
  • Mercoledì 12 Luglio
  • Giovedì 13 Luglio
  • Venerdì 14 Luglio
  • Lunedì 17 Luglio